Nuove tendenze accessori moda 2023: le proposte da non perdere

Novità interessanti nel novero delle tendenze accessori 2023, con alcuni protagonisti destinati a lasciare il segno: per esempio si ipotizza un ritorno in auge del passamontagna iconico che è stato realizzato lo scorso anno da Gucci, e si auspica una riconferma anche per gli stivali di Bottega Veneta alla cavallerizza.
Per quel che riguarda le calzature, invece, le appassionate di grandi altezze devono mettere da parte per qualche momento i tacchi a spillo, visto che la scena nei mesi a venire sarà dominata dalle platform.
Uno sguardo anche ai colori, con le tonalità cromatiche prevalenti che saranno rappresentate dal rosso, dal silver e dal rosa. Le proposte di Versace e di Prada hanno messo in mostra le tante stampe geometriche che prolifereranno nei prossimi mesi, mentre Balmain ha scelto di optare per l’oro con l’intento di dare luminosità al bianco.
I guanti e il passamontagna
In tema di accessori di tendenza per il 2023, vale la pena di porre l’accento sul binomio formato da balaclava e guanti, capace di dar vita a un accostamento ideale. È il definitivo ritorno in auge del passamontagna, che con Gucci è diventato quasi un pezzo feticcio, ma che in realtà fa parte anche delle idee di Max Mara e di Proenza Schouler.
Volendo trovare un abbinamento perfetto con i guanti, si potrebbe puntare su proposte eleganti e sobrie o, al contrario, sui guanti da moto che sono stati ideati da Dior. Le forme a fiocchi saranno protagoniste; come noto si tratta di una caratteristica peculiare di Chanel, e nel 2023 si potranno rintracciare nelle collezioni di Jil Sander.
Gli stivali
Ci sarà una vera e propria invasione di stivali, ovviamente piacevole. Questa è la tipologia di calzatura destinata ad andare per la maggiore nel corso dei prossimi mesi, senza alcun dubbio. Si parla di stivali di forme e modelli differenti: Chanel punta tutto sui modelli in gomma, per esempio, mentre Emporio Armani va sul sicuro con gli stivali in vernice. E, ancora, ecco gli stivali in pelle di Miu Miu e quelli molto alti di Bottega Veneta.
Per quel che riguarda i colori più usati, spiccano il bianco, l’argento e il rosso. Altezza, pertanto, sembra essere la parola d’ordine, come dimostrano i tronchetti pumps e le platform contraddistinte da dimensioni perfino eccessive, secondo le idee di Valentino, di Giambattista Valli e di Elie Saab. Una specifica attenzione deve essere riservata alle calze, sia in versione comoda con Chanel che in versione sexy con Coperni e Dolce e Gabbana.
Le borse
Una menzione è doverosa per le borse. Secondo molti, si potrebbe consolidare il trend di tornare a usare le borse a spalla, destinate a prendere il posto delle tradizionali hand bag, che sono state un punto di riferimento prezioso negli anni passati. È probabile, dunque, che ci sarà un utilizzo importante non solo di tracolle piuttosto voluminose, ma anche del tipico mono manico a forma di mezza luna, una soluzione amata fra l’altro da Louis Vuitton.
Inoltre, Valentino e Giorgio Armani hanno voluto puntare sui pendenti, mentre il ricorso al face jewels è denominatore comune per Burberry e Givenchy. Una citazione è doverosa per le perle, a dir la verità già presenti nelle passate stagioni, e oggi proposte in versione extra large, fra l’altro nei guardaroba maschili oltre che in quelli femminili.
Fluidità di accessori
I portafogli di tendenza e le cravatte dimostrano come ormai siano stati abbattuti in maniera definitiva gli steccati e i confini tra gli accessori maschili e quelli femminili.
Gucci e Sportmax, per esempio, hanno proposto le cravatte anche nelle sfilate femminili, mentre Miu Miu ha scelto di riportare in auge un nastrino lungo davvero elegante, che è già un simbolo di potenza della donna.
I cappelli
Infine, non rimane che fare riferimento ai cappelli di tendenza 2023, che saranno spesso morbidi e soprattutto confortevoli. Il cappello in stile parigino è un grande classico che sembra pronto a far capolino un’altra volta; da non perdere il tradizionale Beanie realizzato in lana calda e disponibile in una grande varietà di colori e di modelli.
Quando le nuove tendenze si intrecciano con quelle vecchie, ecco che un ruolo di primo piano viene rivestito dal bucket hat realizzato in lana, in feltro o in tessuto impermeabile. E, ancora, nei prossimi mesi saranno protagonisti il cappello cloche e il borsalino donna, insieme con i cappelli sia sportivi che classici dotati di visiera. I colori privilegiati? Il giallo, il beige, il panna e il bianco.